confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

FLP unica Federazione invitata ad intervenire all’audizione della Commissione Lavoro

SENATO – Disegno di legge n. 1122 – deleghe miglioramento PA

Il 9 aprile scorso si è tenuta a Palazzo Carpegna l’audizione delle OO.SS. da parte della Commissione Lavoro del Senato sul d.d.l. n.122 (miglioramento della pubblica amministrazione). Tra le OO.SS. partecipanti anche FLP, con una delegazione guidata dal Segretario Generale Marco Carlomagno.

Nel suo intervento Carlomagno, condividendo la necessità di un incremento della produttività da parte delle PP.AA., si è mostrato aperto a discutere del decreto – che propone al Paese la terza riforma della PA in dieci anni – confrontandosi con il Governo sulla materia oggetto del disegno di legge soprattutto per quanto riguarda l’accesso al pubblico impiego, lo sblocco del turnover, la disciplina della dirigenza nonché la contrattazione.

Durante l’audizione FLP ha rivendicato il ruolo centrale che ha avuto nello sblocco dei contratti, riferendosi alla storica sentenza n.178/2015 con cui la Corte Costituzionale ha accolto il ricorso presentato proprio dalla nostra Federazione.

Non si possono portare avanti battaglie preconcette: come si può essere contrari allo sblocco dei vincoli assunzionali?” ha ribattuto Carlomagno agli altri interventi “Bisogna, invece, dire che non bastano le nuove assunzioni: serve prevedere un processo di affiancamento per evitare di disperdere le conoscenze e le esperienze dei lavoratori che andranno in pensione. Associata a una revisione dei metodi concorsuali per orientarli più sulle capacità che sulla nozionistica”.

E’ ormai noto che la PA italiana, oltre ad essere sotto organico, è la più vetusta dell’Unione Europea con un’età media dei lavoratori di 54 anni, che sale a 58 nel comparto delle Funzioni Centrali.

Una PA efficiente dovrebbe non solo andare incontro ai bisogni dei cittadini, delle imprese e di tutto il sistema produttivo del Paese, ma anche organizzarsi in maniera tale da prevenirli” ha detto Carlomagno. “Le PP.AA. dovrebbero organizzarsi sulla base della declinazione dei principi contenuti nella Costituzione in difesa delle categorie più deboli. La semplificazione, l’efficientamento e l’armonizzazione delle PP.AA. devono necessariamente passare per una riduzione drastica della burocrazia, altrimenti l’avvento dell’era della digitalizzazione appesantirà ulteriormente l’apparato pubblico”.

Per FLP l’assenteismo è un malcostume che va combattuto perché macchia i lavoratori onesti, ma non si può nascondere che la questione dei “furbetti del cartellino” abbia un’incidenza relativa e che, una volta risolto, il vero problema di cosa far fare ai lavoratori resterà ancora lì e una valorizzazione del personale non può prescindere dalla formazione continua del personale che, pur essendo finanziata con l’1% della massa salariale, è praticamente inesistente.

Per quanto riguarda la dirigenza, FLP invita a domandarsi se l’accesso diretto sia un vero valore aggiunto per la PA o se, viceversa, non debba essere un punto di arrivo per chi, essendo già all’interno di un’amministrazione e avendone i giusti titoli, ha dimostrato di essere all’altezza del compito.

Mirko Novelli

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF