Lo scorso 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di Concorso al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per 1.052 posti destinati al profilo di Assistente alla vigilanza.
La FLP ha ricevuto, nei giorni precedenti la pubblicazione del bando, numerose sollecitazioni da parte di iscritti e simpatizzanti a organizzare un corso di preparazione per questo atteso concorso. Istanze che sono state recepite dal Dipartimento per la Formazione Universitaria che ha organizzato in breve tempo un valido corso preparatorio, per permettere ai candidati di avere un aiuto nell’approfondimento delle materie oggetto delle prove.
Il corso avrà una durata di 120 ore e sarà articolato in 20 lezioni della durata di 4 ore, oltre a un corso di inglese (da seguire on line tramite le credenziali che verranno rilasciate all’inizio del corso) della durata di 40 ore.
Nelle lezioni, che si terranno presso la sede della FLP di Via Aniene 14 a Roma, si approfondiranno il Codice dei Beni Culturali, il Diritto Amministrativo, l’Organizzazione attuale del Ministero dei Beni Culturali e anche quella futura, prevista dalle recenti disposizioni ministeriali. Ci sarà, inoltre, una parte del corso dedicata alla preparazione per affrontare il quiz preselettivo.
Il corso avrà inizio il giorno 9 settembre e si articolerà, per chi sceglie di seguirlo in presenza, in tre giorni di lezione settimanali di 4 ore l’una, tutti i lunedì, mercoledì e giovedì fino al 23 ottobre, dalle ore 09.30 alle ore 13.30. E’ possibile anche seguire tutto il corso in modalità on line, attraverso l’accesso codificato alla nostra piattaforma. In questo caso, il video di ogni lezione sarà disponibile sul portale dalla sera del corrispondente giorno della lezione in presenza e sarà da quel momento visibile ogni volta che lo si desidera.
Per tutte le informazioni sui costi e le modalità di iscrizione si può scrivere alla mail laurea@flp.it o telefonare al numero 06-42000358.
Fabio Tozzi
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF