In dirittura d’arrivo il decreto di attivazione dei percorsi abilitanti elaborato di concerto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero dell’Università e Ricerca, a favore dei docenti precari ai fini dell’abilitazione nelle classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado.
La procedura di accreditamento da parte delle Università e delle istituzioni Afam ha reso possibile l’attivazione di circa 1.500 percorsi abilitanti. L’offerta formativa includerà tutte le classi di concorso determinato dal fabbisogno su base regionale rilevato da Viale Trastevere. Il fabbisogno effettivo sarà incrementato del 20%. Dove non c’è fabbisogno di determinate classi di concorso saranno comunque previsti 10 posti su base regionale per dare la possibilità a tutti di frequentare i percorsi. L’offerta formativa, pertanto, arriverà a circa 48mila posti. Successivamente si farà un altro decreto per l’assegnazione degli stessi a cui si aggiungerà l’offerta dei corsi per le classi di concorso su cui c’è stata la riapertura dell’accreditamento.
Diversi i percorsi previsti dal decreto:
- Percorsi abilitanti da 60 CFU/CFA.
- Percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA con la riserva del 30% dei posti (probabilmente innalzata al 40%) a favore dei docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque, uno dei quali svolto sulla specifica classe di concorso.
- Percorsi da 30 CFU per la partecipazione al prossimo concorso da svolgersi prima del 31/12/2024.
- Percorsi da 30 o da 36 CFU (per chi è in possesso dei 24 CFU) post concorso, necessari per conseguire l’abilitazione.
- Percorsi da 30 CFU in modalità telematica per i docenti abilitati o specializzati sul sostegno.
Questi ultimi non prevedono vincoli di programmazione e sostenibilità. In pratica si accede senza vincoli.
Tutti gli altri percorsi prevedono l’accesso in base ad una graduatoria con la valutazione dei titoli e dei servizi.
Le abilitazioni conseguite in una delle classi di concorso accorpate in base al D.M. 255 del 2023 saranno valide per entrambe.
I costi varieranno da un massimo di 2 mila euro per i percorsi da 30 CFU ai 2500 per quelli da 60 CFU.
L’elenco dei percorsi attivati dalle Università e dalle istituzioni Afam è disponibile sul sito del Ministero dell’università e della Ricerca.
Cesario Oliva
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF