A cura di NURSIND – Il sindacato delle professioni infermieristiche
D: Salve, sono un’infermiera, lavoro in una Asl ed abito in “zona rossa”. Ho un figlio di 15 anni che frequenta il primo anno di scuola secondaria di secondo grado e adesso è in DAD. Posso chiedere il congedo Covid, previsto dal Decreto Ristori?
Rossella, Pescara
R: Il Decreto Ristori ha modificato l’articolo 21 della legge 126/2020 di conversione del DL 104/2020 con l’articolo 22, che prevede per i genitori il diritto allo smartworking o in alternativa, quando la tipologia di lavoro non lo permettesse, il congedo straordinario.
Fino al 31 dicembre 2020, uno dei due genitori, alternativamente all’altro, può astenersi dal lavoro per tutto o parte del periodo di quarantena del figlio minore di 14 anni, disposta dal dipartimento di prevenzione dall’Asl competente.
Il congedo spetta anche in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio con età fino ai 16 anni, in questo caso non spetta corresponsione di retribuzione o indennità di riconoscimento, né riconoscimento di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto.