A cura di NURSIND – Il sindacato delle professioni infermieristiche
D: Sono stata assunta a tempo determinato ad aprile. In reparto stiamo programmando le ferie estive. Posso chiedere l’anticipo delle ferie non maturate?
Lara, infermiera, Roma
R: L’anticipo ferie non maturate avviene nel momento in cui il dipendente chiede al proprio datore di lavoro di anticipare le ferie, anche se queste ultime non sono ancora state accumulate a sufficienza durante il periodo lavorativo.
Ogni dipendente ha diritto, in ogni anno di servizio, ad un periodo di ferie retribuito. Durante tale periodo, al dipendente spetta la retribuzione di cui agli art. 19, comma 1, del CCNL dell’1.9.1995 (Ferie e Festività) come integrato dall’art.23, comma 4, del CCNL del 19.4.2004 (Disposizioni particolari).
- In caso di distribuzione dell’orario settimanale di lavoro su cinque giorni, in cui il sabato è considerato non lavorativo, la durata delle ferie è di 28 giorni lavorativi.
- Per i dipendenti che invece hanno un’articolazione oraria su sei giorni, la durata delle ferie è di 32 giorni lavorativi.
- Ai dipendenti assunti per la prima voltain una pubblica amministrazione per i primi tre anni di servizio, comprensivi anche dei periodi lavorati presso altre pubbliche amministrazioni, spettano 26 giorni di ferie in caso di articolazione dell’orario di lavoro su cinque giorni, oppure 30 giorni di ferie in caso di articolazione dell’orario di lavoro su sei giorni. Dopo tre anni di servizio, anche a tempo determinato, spettano rispettivamente 28 giorni lavorativi e 32 giorni lavorativi.
A questi vanno aggiunti 4 giorni di festività soppresse.
La possibilità di usufruire delle ferie non maturate non è vietata, ma è necessario un accordo tra datore di lavoro e dipendente, in quanto il datore di lavoro non è obbligato a concedere delle ferie non ancora maturate in base ai ratei accreditati mensilmente.
Marialuisa Asta
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF