A cura di FLP – Il sindacato dei lavoratori pubblici
D:Salve, sono un lavoratore eletto nella RSU di un Ente del Comparto Funzioni Centrali e chiedo di avere specifiche notizie in ordine alle corrette modalità di effettuazione dell’informazione sindacale preventiva e se la stessa attivi automaticamente il confronto sindacale fra le parti.
Marcello, Bari
R: La materia è disciplinata dall’articolo 4 del vigente CCNL Comparto Funzioni Centrali, parte integrante del Capo 1 relativo al Sistema delle relazioni Sindacali che individua l’informazione nel modello di relazione della partecipazione, unitamente al confronto e agli organismi paritetici di partecipazione.
La lettura dell’articolo 4 evidenzia come l’informazione debba essere data nei tempi, nei modi e nei contenuti utili a permettere alla parte sindacale di esprimere una valutazione sul potenziale impatto delle misure che la parte datoriale intende adottare. Le materie su cui ricevere informazione sono quelle che successivamente, all’articolo 5 e 7, prevedono il confronto e la contrattazione.
Si tratta del presupposto per il dispiegarsi delle relazioni sindacali, connesso alla necessità di trasparenza da parte dell’Amministrazione, a cui deve fare da contrappeso l’iniziativa sindacale quale strumento per un dialogo consapevole che confermi implicitamente i rispettivi diritti e obblighi.