A cura di FLP – Il sindacato dei lavoratori pubblici
D:Sono un dipendente del comparto Funzioni Centrali, in servizio presso un ufficio pubblico della città di Milano. Vorrei sapere se è possibile fruire dei permessi a recupero previsti dall’articolo 34 del vigente CCNL, nell’arco della stessa giornata, congiuntamente con quelli di cui all’articolo 32 (permessi orari retribuiti per particolari motivi familiari o personali) e di cui all’articolo 35 (assenze per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici).
Paolo, Milano
R: Occorre rammentare che la clausola contenuta nell’articolo 32, comma 2 lettera d, è finalizzata ad evitare che l’assenza dal servizio, seppure legata a permessi a vario titolo, si prolunghi per l’intera giornata o buona parte della stessa. Quanto sopra, in ragione di evidenti ricadute in termini di efficienza, efficacia e di rispondenza ai servizi erogati dalla P.A.
Tale indicazione vale, pertanto, nel caso in cui si sommino anche più istituti contrattuali connessi alle fattispecie sopra richiamate.