A cura di FLP – Il sindacato dei lavoratori pubblici
D: Salve, sono un dipendente in servizio presso un ufficio del comparto Funzioni Centrali di Genova e vi chiedo se, per difficoltà frapposte dall’Amministrazione di appartenenza, la rilevazione dei partecipanti ad un’assemblea sindacale che le OO.SS. – oppure le RSU – intendono svolgere in modalità videoconferenza possa essere effettuata dai soggetti sindacali che l’hanno indetta. Grazie.
Roberto, Genova
R: Innanzitutto occorre precisare che l’istituto dell’assemblea sindacale, disciplinato dall’articolo 4 del CCNQ 4 dicembre 2017 e sue successive modificazioni e integrazioni, è stato ultimamente modificato dal CCNQ del 30 novembre 2023 che al comma 1 bis ha previsto che l’assemblea si possa svolgere anche in modalità videoconferenza, sanando così problematiche che continuavano a insorgere con le Amministrazioni del Comparto che ne impedivano un suo capillare utilizzo, fondamentale nel rapporto fra parti sociali e lavoratori rappresentati.
In ogni caso, occorre precisare come la lettura dell’articolo 4 nella sua globalità evidenzia che nulla sia stato innovato in ordine alle cosiddette prescrizioni le quali, essendo rimaste inalterate, continuano a indicare i Titolari dei singoli Uffici/Unità Operative quali unici responsabili delle rilevazioni in parola anche in ordine alla gestione del monte ore di permessi per assemblea del singolo lavoratore, indipendentemente che operi in presenza o da remoto.
Alle singole realtà di gestione del personale e non già alle parti sociali compete quindi la responsabilità di individuare tali modalità, funzionali al pieno utilizzo dell’istituto contrattuale in parola.
Elio Di Grazia
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF