A cura di FLP – Il sindacato dei lavoratori pubblici
D: Salve, sono un dipendente del Comparto Funzioni Centrali in servizio presso un ufficio del Ministero della Cultura con sede a Torino. Vorrei sapere cosa sono e come vengono individuate le “famiglie professionali” di cui all’articolo 13, del CCNL 9 maggio 2022. Grazie.
Vincenzo, Torino
R: Le “famiglie professionali” indicate al Titolo III, articolo 13, del vigente CCNL del Comparto Funzioni Centrali sono frutto della scelta operata dalle OO.SS. Nazionali, condivisa con le Parti Datoriali in sede Aran durante il confronto sulla materia del nuovo ordinamento Professionale, allo scopo di superare il vecchio approccio che precedentemente individuava i profili professionali attraverso l’elencazione delle mansioni da svolgere. Unitamente alle quattro aree individuate (operatori, assistenti, funzionari e elevate professionalità) costituiscono l’architrave del sistema di classificazione connesso all’ordinamento professionale.
Nello specifico, per “famiglie professionali” si può intendere la sommatoria delle figure professionali che servono al funzionamento ottimale di una amministrazione, con caratteristiche simili relativamente alle attività professionali richieste. In particolare si può fare riferimento alle competenze, alle capacità e alla adattabilità comportamentale, necessarie a svolgere determinati compiti e funzioni più o meno complesse.
E’ di tutta evidenza che un ordinamento strutturato su tali caratteristiche può garantire non solo una maggiore flessibilità sul fronte dell’impiego, ma anche le giuste aspettative da parte dei lavoratori tese a facilitare i processi di mobilità e quelli connessi con l’apertura di nuove posizioni di lavoro nell’ambito degli uffici.
Per quanto attiene le modalità di individuazione delle “famiglie professionali”, unitamente alle relative competenze professionali, la materia è oggetto di contrattazione integrativa di livello nazionale, ai sensi dell’articolo 7, comma 6, lettera z del vigente CCNL di Comparto.
Elio Di Grazia
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF