A cura di FLP – Il sindacato dei lavoratori pubblici
D: Sono un dipendente di una Amministrazione del Comparto Funzioni Centrali, in servizio presso un Ente del Ministero della Cultura. Chiedo se è possibile che il proprio datore di lavoro, avendo ricevuto da parte dell’interessato la richiesta di rimodulazione dei propri turni di lavoro per usufruire dei permessi retribuiti connessi al diritto allo studio, la respinga o accetti solo in parte la richiesta di tale rimodulazione. Grazie.
Stefano, Roma
R: Occorre precisare che l’art. 46 del CCNL 2016-2018 (tutt’ora vigente e non modificato dal CCNL 2019-2021) del Comparto Funzioni Centrali prevede espressamente che al personale interessato ai permessi di che trattasi e che faccia richiesta di rimodulazione dei turni di servizio, oltre alla concessione dei relativi permessi, venga garantito il diritto all’assegnazione di turni che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami. Tale principio è rafforzato dalla sentenza della Corte di Cassazione n.17128/2013.
Pur tuttavia, la richiesta dell’interessato in ordine alla modifica dei turni di lavoro, non potrà non esser correlata, anche in termini di compatibilità con l’orario di servizio dell’Ente di impiego.
Elio Di Grazia
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF