A cura di FGU – Federazione Gilda Unams
D: Salve, per quanto riguarda l’esame di Stato a.s. 2020/2021 vi chiedo: quando è consentito lo svolgimento a distanza delle riunioni plenarie?
Paola, Bologna
R: Innanzitutto, si deve segnalare che il “Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali del settore scuola” (tutte tranne la FGU-Gilda degli Insegnanti) denominato “Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli Esami conclusivi di Stato 2020/2021” richiama e conferma espressamente le disposizioni di quello del 2019/2020.
Qualora il dirigente scolastico, o successivamente il presidente della commissione, ravvisi l’impossibilità di applicare le misure di sicurezza stabilite, comunicando tale impossibilità all’USR è ammesso lo svolgimento a distanza delle riunioni plenarie delle Commissioni d’esame, in analogia a quanto previsto dalle citate Ordinanze Ministeriali per i lavori delle Commissioni e secondo le modalità ivi stabilite, nei casi in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano.