A cura di FGU – Federazione Gilda Unams
D: Sono un docente di scuola secondaria di secondo grado e vorrei sapere se i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro sono ancora obbligatori dopo la Legge di Bilancio 2019?
Paolo, Milano
R: L’Alternanza Scuola-Lavoro con la Legge 145 del 30 dicembre 2019 (Legge di Bilancio 2019) cambia nome e diventa “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.
L’attività rimane però obbligatoria, seppur con un numero ridotto di ore: infatti dall’anno scolastico 2018/19 le ore obbligatorie diventano 210 per il triennio degli Istituti professionali, 150 per quello degli Istituti tecnici e 90 per quello dei Licei. Questo comporta anche il taglio proporzionale dei fondi per la retribuzione delle attività svolte dai docenti.
Come dovranno essere organizzati questi percorsi il MIUR lo dovrà spiegare entro la fine di febbraio emanando le Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Nel frattempo i progetti avviati nell’anno scolastico 2017/18 dovranno essere rimodulati sulla base delle risorse finanziarie disponibili.
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF