Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenendo all’assemblea nazionale dell’Anci a Torino, ha difeso la necessità di tagliare il turnover del 25% per il 2025, misura inserita nella legge di bilancio.
“Come componente dell’esecutivo devo tenere conto del fatto che abbiamo bisogno di una legge di bilancio equilibrata”, ha affermato Zangrillo. Il Ministro ha tuttavia espresso la speranza che il Parlamento possa rivedere almeno parzialmente la norma nelle prossime settimane, mitigandone l’impatto.
Zangrillo ha poi ricordato l’impegno profuso dal suo dicastero sul fronte del reclutamento nel pubblico impiego. “In questi due anni abbiamo ottenuto numeri importanti anche grazie alla digitalizzazione delle nostre procedure concorsuali: abbiamo assunto 170mila persone lo scorso anno, quest’anno forse anche di più”, ha sottolineato il Ministro. L’obiettivo, ha concluso Zangrillo, è continuare a investire nell’efficientamento delle procedure concorsuali per garantire un adeguato ricambio generazionale nella pubblica amministrazione.