confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Valditara al G20 in India: “Contrastare la povertà educativa, problema crescente in tutto il mondo”

Oggi, 22 giugno, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha partecipato al G20 in India. Il capo del dicastero di Viale Trastevere ha illustrato i temi sui quali si è confrontato con altri omologhi e politici internazionali. Ecco le sue parole, condivise su Twitter.

“Gli interventi dei ministri al G20 di Pune stanno confermando una linea comune sulla necessità di trasformare la scuola e di contrastare la povertà educativa, che è un problema crescente in tutto il mondo. Con la personalizzazione dell’istruzione, il potenziamento delle materie scientifiche e delle dotazioni tecnologiche e il rafforzamento dell’integrazione tra formazione e lavoro, l’Italia è pienamente inserita in questo processo di sviluppo indispensabile e urgente”, ha detto Valditara, parlando ancora una volta di personalizzazione della didattica.

Al termine della Riunione dei Ministri dell’Istruzione del G20, tenuta oggi a Pune, l’UNESCO, l’OCSE e l’UNICEF, insieme con la Presidenza indiana, hanno presentato il Rapporto finale dei lavori. Tra le buone pratiche sono state messe in grande rilievo le azioni di cui l’Italia è promotrice per incentivare le competenze fondamentali linguistiche e matematiche, combattere la dispersione scolastica, favorire percorsi educativi e professionali attraverso misure come la personalizzazione degli apprendimenti e il rafforzamento dell’istruzione tecnica e professionale, allo scopo di avvicinare il mondo della scuola al mondo del lavoro.

Tra le buone pratiche sono state messe in grande rilievo le azioni di cui l’Italia è promotrice per incentivare le competenze fondamentali linguistiche e matematiche, combattere la dispersione scolastica, favorire percorsi educativi e professionali attraverso misure come la personalizzazione degli apprendimenti e il rafforzamento dell’istruzione tecnica e professionale, allo scopo di avvicinare il mondo della scuola al mondo del lavoro.

“L’obiettivo ultimo dell’istruzione è educare alla libertà e creare le condizioni per offrire a ogni studente opportunità di successo professionale. È quindi importante sensibilizzare gli studenti alla centralità del lavoro. Questo è il fine ultimo di tutte le nostre riforme”, ha commentato Valditara in un comunicato.

L’incontro con l’omologo inglese Gibb

Quest’ultimo ha poi detto di aver incontrato il ministro dell’istruzione del Regno Unito Nick Gibb, con il quale si è confrontato su temi quanto mai urgenti per entrambi i paesi: “Al G20 per discutere di come dare importanti opportunità di successo formativo ad ogni giovane. Con il ministro inglese Nick Gibb ho condiviso l’importanza di assicurare a tutti le competenze fondamentali linguistiche e matematiche, e la prospettiva dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Per entrambi sono altresì temi decisivi la lotta alla dispersione scolastica, il rafforzamento dell’istruzione tecnica e professionale, la personalizzazione della formazione e l’orientamento. Per questo abbiamo deciso di costituire un gruppo di lavoro Italia-Regno Unito in cui condividere le esperienze di successo dei nostri due Paesi”, ha concluso.

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF