Rinnovo pubblico, aumento stipendio statali, forze ordine, polizia, docenti, dipendenti pubblici: non è positivo come sembra, anzi
Cosa prevede il nuovo contratto del pubblico impiego, risvolti negativi e interventi ancora da definire: le nuove regole
Sblocco pubblico ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e novità (AGGIORNAMENTO ore 16:52): Tra l’altro anche l’aumento potrebbe essere congelato se non venisse inserito come emendamento nel bilancio e non solo. Se l’iter non venisse approvato in tempo ci sarebbe una sorta di congelamento di tutto per almeno 4 mesi e poi una possibile revisione.
Ma non è l’unica notizia deludente: per la polizia, infatti, è prevista la chiusura di circa 260 uffici, tra cui 70 della polizia e questo potrebbe non essere l’unico piano di licenziamenti nel percorso di riorganizzazione delle stesse forze dell’ordine. Sono state però, di contro, anche annunciate 25mila nuove assunzioni per i docenti della scuola. Un ulteriore risvolto negativo di questo aumento di 85 euro per i dipendenti statali è il rischio di annullare il bonus di 80 euro, considerando che eventuali aumenti di reddito potrebbero far oltrepassare ai dipendenti interessati la soglia massima stabilita per l’erogazione del bonus di 80 euro, che è di 24mila euro.
Secondo quanto dichiarato dal ministro Madia, sarebbero solo circa 200mila i dipendenti della Pubblica Amministrazione che rischierebbero di perdere il bonus da 80 euro. I dipendenti pubblici che eventualmente perderanno gli 80 euro riceveranno compensazioni economiche. Passando, invece, all’accordo relativo al welfare aziendale, è stato precisato che si tratta di una parte dell’accordo che deve ancora essere ben definita nella contrattazione ma che dovrebbe riguardare prestazioni aggiuntive, come il trasporto scolastico o servizi di assistenza a genitori anziani, che dovrebbero essere riservati agli stessi dipendenti pubblici a prezzi scontati. Si tratta, in questo caso, di una norma che sarà definita in base anche alle situazioni territoriali, in un percorso di lavoro condiviso.
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF