Come anticipato la scorsa settimana, erano quattro i posti in lizza e tre i nomi considerati certi. Tutti confermati oggi da Palazzo Chigi. L’unico nodo da sciogliere restava la Prevenzione, con la possibilità di un affidamento ad interim dell’incarico. E così è stato con la scelta ricaduta su Giovanni Leonardi in quanto funzionario con maggiore esperienza.
15 FEB –
Fumata bianca in Consiglio dei Ministri sulla nomina dei Capi Dipartimento del Ministero della Salute. Come anticipato la scorsa settimana, erano quattro i posti in lizza e tre i nomi considerati certi: Francesco Saverio Mennini alla Programmazione, Giuseppe Celotto all’amministrazione generale e bilancio e Giovanni Leonardi alla salute e rapporti internazionali. L’unico nodo da sciogliere restava la prevenzione con la possibilità di un affidamento ad interim dell’incarico.
E così è stato. Da Palazzo Chigi stasera sono stati confermati tutti i nomi. È stato conferito:
– l’incarico di Capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, delle risorse umane e del bilancio del Ministero della Salute al dottor Giuseppe Celotto, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero della Salute;
– l’incarico di Capo del Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali e incarico ad interim di Capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute al dottor Giovanni Leonardi, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero della Salute;
– l’incarico di Capo del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del Ministero della Salute al dottor Francesco Saverio Mennini.
G.R.
15 febbraio 2024