confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

ANNO VII NUMERO 3/4  luglio - dicembre 2024

HomeArchivio

20 dicembre 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Docenti di sostegno e continuità didattica, i sindacati bocciano il provvedimento

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha tenuto un incontro con le organizzazioni sindacali sul decreto attuativo del DL 71 del 31 maggio 2024 che introduce una novità sulla continuità didattica dei docenti di sostegno. Secondo il provvedimento, su richiesta della famiglia e con l’approvazione del dirigente scolastico, i docenti precari potranno essere confermati con priorità assoluta rispetto ad altri candidati, mantenendo il posto occupato nell’anno precedente.

La misura, pensata per garantire stabilità agli alunni con disabilità, sta però sollevando forti critiche tra le organizzazioni sindacali. La FLC CGIL denuncia una norma che minaccia la trasparenza del reclutamento scolastico, trasformando il sistema di nomine in una scelta su base discrezionale e non più regolata dalle graduatorie. “Si rischia di sostituire un meccanismo equo e trasparente con un sistema clientelare, minando la libertà di insegnamento e la qualità della scuola pubblica”, afferma il sindacato.

Anche la Gilda degli Insegnanti boccia il provvedimento, definendolo inefficace e burocraticamente complicato. La norma prevede infatti che il dirigente scolastico valuti la richiesta della famiglia, la trasmetta agli uffici provinciali e proponga la conferma del docente, che a sua volta può rifiutare. “Un processo farraginoso e impraticabile, che aggiunge solo confusione”, dichiara la Gilda.

Entrambi i sindacati sottolineano che la vera soluzione per garantire continuità agli alunni con disabilità è la stabilizzazione dei docenti di sostegno. “Bisogna trasformare i posti in deroga in organico di diritto e ampliare i percorsi di specializzazione, riducendone i costi e adeguandoli alla domanda”, ribadisce la FLC CGIL. La Gilda ricorda inoltre la propria opposizione alla chiamata diretta della legge 107, ritenendola un precedente pericoloso per la gestione delle nomine.

TECNICA DELLA SCUOLA
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF