Si tratta di un progetto del quale si è fatto portavoce anticipando ieri sera la volontà di affrontare la questione dei docenti di Infanzia e Primaria sul proprio profilo FaceBook, il Senatore Mario Pittoni.
Proposta al momento in cantiere, ma che potrebbe vedere la luce nelle prossime settimane.
Il testo in nostro possesso è la bozza di un emendamento che modifica l’articolo 4, comma 1-quinquies del Decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, convertito nella legge del 9 agosto 2018, n 96 recante: “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”.
Cosa prevede la norma attuale
Il Decreto 87, ricordiamo, ha avviato il concorso riservato per i diplomati magistrale prima inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento dopo provvedimento giurisdizionale e poi estromessi dopo la sentenza del Consiglio di Stato.
Nel decreto si avviava un concorso a cattedra riservato e semplificato per quel personale che aveva due anni di servizio specifico anche non continuativo, su posto comune o sostegno, nel corso degli ultimi 8 anni.
Cosa prevede il nuovo emendamento?
Il nuovo emendamento punta, dalla relazione illustrativa in nostro possesso, a bandire un concorso bis per i docenti che siano forniti del titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o di analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, oppure diploma magistrale con valore di abilitazione o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, entro l’anno scolastico 2001/2002
I detti docenti, inoltre, dovranno aver svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici, almeno una annualità di servizio specifico, anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni scolastiche statali.
Quanti parteciperanno al concorso saranno inclusi in una graduatoria di merito dalla quale saranno attribuiti i posti residui allo scorrimento delle graduatorie relative al concorso riservato del decreto 87.
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF