Il bando del concorso scuola 2019 per la scuola secondaria non sarà pubblicato entro l’estate, come più volte annunciato da Viale Trastevere. E’ quanto emerge dalle dichiarazioni, riportate anche da questa testata, del ministro Marco Bussetti, a proposito del concorso straordinario riservato ai precari con 36 mesi di servizio. E siccome la procedura riservata è legata a quella ordinaria, tutto ciò fa presagire che anche il concorso docenti secondaria ordinario sarà bandito dopo l’estate.
Infatti, Bussetti ha riferito che entro luglio presenterà un decreto per sbloccare la situazione del percorso riservato.
In totale, saranno banditi 48 mila posti, così suddivisi:
- 24 mila riservati ai precari con 36 mesi di servizio
- 24 mila procedura ordinaria per laureati con 24 CFU
Concorso scuola 2019: per la secondaria attendono i neolaureati con 24 CFU
Potranno partecipare al concorso docenti 2019 ordinario, infatti, tutti i candidati in possesso della laurea magistrale ma privi di abilitazione. A questo requisito, tuttavia, deve essere aggiunto il possesso dei 24 CFU, ovvero crediti formativi universitari nelle “discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche”, che restano requisito d’accesso come previsto dal Decreto Legislativo n. 59/2017.