Dopo le polemiche degli ultimi mesi a seguito delle direttive ministeriali che avevano vietato agli iscritti in graduatorie di istituto o nelle graduatorie provinciali (GPS) di candidarsi tramite MAD alle supplenze, l’emergenza sanitaria rende ancora più evidente il bisogno di cattedre.
Arriva così la rettifica del Ministero dell’Istruzione che ritorna sui suoi passi: le nomine attraverso le MAD (Messe a Disposizione) dei docenti inclusi anche in GPS o in graduatorie di istituto di altre province sono ora possibili, a norma di una NOTA MINISTERIALE, al fine di consentire alle scuole di attribuire le cattedre o le ore ancora disponibili.
Ovviamente, lo specifica lo stesso Ministero, si tratta di una procedura del tutto eccezionale e limitata all’anno scolastico in corso.
Il M.I. precisa inoltre che la nomina dell’aspirante da MAD può essere disposta esclusivamente:
- dopo l’effettiva conclusione delle operazioni di nomina dalle GPS nell’ambito territoriale di riferimento e in quello nel quale è incluso lo stesso aspirante
- se sono esaurite le graduatorie di istituto della scuola interessata e delle scuole viciniori.
Resta fermo per gli aspiranti il vincolo ad inviare MAD in una sola provincia.
NOTA 34635 DEL 4 NOVEMBRE 2020
Come presentare la Messa a disposizione
La domanda di Messa a disposizione (MAD) deve essere redatta in modo formale e contenere i dati importanti del docente e può essere inviata alle scuole.
Su www.messa-a-disposizione.it trovi tutte le informazioni utili per redigere in maniera corretta e professionale la tua candidatura, anche per i posti di sostegno.
MAD Online è l’unico servizio italiano che ti permette di provare gratuitamente quanto offre per 15 giorni e per generare fino a 10 candidature.
Se sarai soddisfatto della tua prova, potrai scegliere se abbonarti: con un investimento di poche decine di euro potrai inviare singolarmente le tue domande in tutte le scuole d’Italia statali, oltre 10.000 paritarie e le scuole italiane all’estero per l’intero anno scolastico sia per il sostegno che per le tue classi di concorso e posti ATA.
Puoi contattare lo staff di Scuola Web Italia, la società che ha ideato la piattaforma, per avere assistenza tramite chat, telefono, e-mail e gruppo Facebook.
Iscriviti gratuitamente e senza impegno su www.messa-a-disposizione.it, la piattaforma più economica, sicura e trasparente, e candidati in tutte le scuole di tuo interesse.
La domanda, per essere valida, deve essere inoltrata presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.
Inoltre, per scrivere una MAD efficace, è bene indicare con precisione i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le esperienze eventuali maturate a scuola, oltre ad indicare la classe di concorso.
Consigliamo sempre di allegare alla MAD un CV formato europeo più altre eventuali certificazioni.
Pubbliredazionale
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDFCattedre vacanti, sì del ministero alla MAD per chi è iscritto in GPS e in graduatorie di istituto