Tutto pronto per la riforma dei concorsi
Si da così attuazione al testo unico sul pubblico impiego (con le novità del decreto legislativo 75/2017). Con la direttiva 3/2018, il ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione Marianna Madia chiarisce le linee guida per lo svolgimento dei concorsi per il reclutamento del personale.
L’idea, come è spiegato sul sito del ministero, è assicurare il reclutamento delle migliori professionalità per le esigenze delle amministrazioni.
Le principali novità: la preferenza per il concorso unico come migliore pratica per il reclutamento di dirigenti e funzionari delle amministrazioni statali; ed ancora una più precisa definizione dei requisiti di ammissione ai concorsi, la possibilità di una preselezione più incisiva, un migliore bilanciamento tra i titoli di carriera e altri titoli, prove di esame più finalizzate alla valutazione delle competenze e della capacità di risolvere problemi che alla conoscenza teorica, commissioni di concorso neutrali e competenti, limitazione al numero degli idonei e promozione del portale del reclutamento, per monitorare i concorsi e le procedure di assunzione.
https://www.studiocataldi.it/articoli/30253-concorsi-arriva-la-riforma.asp