confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

ANNO VII NUMERO 3/4  luglio - dicembre 2024

HomeArchivio

20 dicembre 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

SCUOLA, DOCENTI SOSTEGNO, GILDA: VALORIZZARE PERCORSI SPECIALIZZAZIONE CHE HANNO PREVISTO SELEZIONE

Questa mattina si è svolto presso la sede della Gilda degli Insegnanti un incontro tra il coordinatore nazionale Vito Carlo Castellana e i due rappresentanti del Comitato Docenti Sostegno, che, il prossimo 3 gennaio, ha organizzato una manifestazione pubblica per contrastare la decisione del MIM di avviare corsi di specializzazione per le attività di sostegno attraverso INDIRE.

“Ne è emerso un quadro complesso – afferma Castellana – oltre al problema dell’elevato numero di docenti specializzati, in particolare in alcune regioni del Sud, privi di incarico di supplenza, c’è quello relativo ai percorsi. Le specializzazioni TFA hanno previsto un percorso impegnativo, comprensivo di tirocinio, che non può essere equiparato a corsi non selettivi e svolti in modo sbrigativo.

Oltre a questo una pianificazione dei corsi da parte delle università e dell’Indire, deve tenere conto della consistenza delle GPS e della reale distribuzione territoriale, per evitare la creazione di ulteriore precariato. E’ fondamentale in sede di concorsi – conclude Castellana -valorizzare il percorso di alta specializzazione rappresentato dal TFA, conseguito in Italia e in presenza”.

Così in una nota il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana

Roma, 11 dicembre 2024

 

 

 

 

 

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF