“In un momento difficile, in cui ci prepariamo alla terza ondata pandemica, già in carenza di personale sanitario, i vertici della sanità ragusana hanno deciso di prorogare contratti di lavoro a tempo determinato di infermieri ed oss, per un solo altro mese. Una decisione che non trova spiegazione”, commenta così, Giuseppe Savasta, segretario territoriale NurSind Ragusa, la delibera del Direttore Generale in merito alla proroga dei contratti a tempo determinato.
La deliberazione del Direttore Generale n°3115 del 23/12/2020, proroga i contratti di lavoro a tempo determinato del personale del ruolo Sanitario Cps Infermieri, Cps infermieri Pediatrici assunti per fronteggiare l’emergenza COVID-19 e con scadenza al 31 dicembre 2020, per un solo un mese e cioè fino al 31 gennaio 2021.
Secondo NurSind, tale decisione è nettamente in contrato con quanto dichiarato nella circolare dell’Assessore alla Sanità della Regione Sicilia, che invita le aziende “ …a valutare di conferire, prorogare o rinnovare , per la durata di un anno , i contratti a tempo determinato per tutte quelle discipline e profili professionali ritenuti necessari a fronteggiare le esigenze organizzative nonché ad assicurare il mantenimento dei LEA e di tutte le attività emergenziali di contrasto alla diffusione del contagio……”, e con il DECRETO-LEGGE 31 dicembre 2020 , n. 183 ( Milleproroghe ), che proroga lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 al 31 marzo 2021.
“Riteniamo riduttiva, inadeguata e del tutto insufficiente, a parer nostro, la scelta operata dall’ASP 7 di Ragusa di prorogare per un solo mese i contratti a tempo determinato del personale assunto per fronteggiare l’emergenza Covid-19 – continua Savasta – la scelta posta in essere riteniamo ancora essere inidonea a garantire e mantenere nel medio e nel lungo periodo il mantenimento dei LEA e di tutte le attività emergenziali di contrasto alla diffusione del contagio”.
Per NurSind si sarebbe dovuto decidere optando per una proroga ben più ampia dei contratti in scadenza come hanno fatto altre ASP Siciliane che, sulla medesima vicenda, hanno deliberato delle proroghe temporalmente più ampie ( ad esempio: Asp Palermo – ASP di Caltanissetta proroga fino al 30/06/2021).
Conclude il sindacalista: “Chiediamo che l’Asp 7 di Ragusa riveda la determinazione e rapidamente ponga in essere ogni ulteriore ed opportuno provvedimento al fine di prorogare i contratti di lavoro a tempo determinato del personale interessato fino al 31/12/2021 .
Non possiamo e non dobbiamo dimenticarci degli Infermieri che, si sono trovati in prima linea, tra mille difficoltà, rischiando in prima persona sulla propria salute e su quella dei propri cari”.
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF