DIRETTIVO NAZIONALE FLP
Si è tenuto a Roma presso l’Auditorium San Domenico in Via Casilina 235 nei giorni 18 e 19 novembre 2016 il Comitato Direttivo nazionale della FLP.
Nel corso dei lavori, a cui hanno partecipato delegate e delegati giunti da tutto il Paese, è stato fatto il punto sulla nuova rappresentatività certificata dall’Aran che vede la FLP Organizzazione sindacale sempre più forte e radicata negli Uffici.
Siamo infatti rappresentativi come FLP nel nuovo Comparto delle Funzioni centrali con la CGS , nella Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel comparto delle funzioni centrali della Dirigenza con la neo costituita CIDA FC.
Nel corso dei lavori alto risalto è stato dato alle linee programmatiche che devono ispirare la nostra azione nei comparti rappresentati con particolare riferimento alle ipotesi di piattaforme contrattuali.
Pur consapevoli infatti dell’esiguità delle risorse stanziate dal Governo con le leggi di stabilità e come al momento sia solo un impegno generico l’eventuale integrazione, non vi è dubbio che la sentenza della Corte Costituzionale scaturita dal nostro ricorso del 2011 imponga comunque al Governo l’apertura della stagione dei rinnovo contrattuali.
Benefici economici, struttura contrattuale, rapporti tra CCNL e CCNI, specificità delle sezioni contrattuali, nuovo ordinamento del personale, diritti e doveri dei pubblici dipendenti, orario e conciliazione dei tempi vita lavoro, sono gli argomenti che sono stati approfonditi e che a breve formeranno le basi dei nostri documenti contrattuali.
E che, unitamente al prosieguo delle iniziative giurisdizionali messe in campo come CGS per il riconoscimento di quanto spettante per il blocco settennale dei contratti, costituiranno la base ed il terreno di confronto della FLP con i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego.
Roma 19 novembre 2016
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF