Rino Di Meglio in merito alla questione dei diplomati magistrali e agli effetti della sentenza del Consiglio di Stato
“Urge una soluzione politica che tenga conto del rispetto dei legittimi interessi di tutti”.
È quanto dichiara Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, in merito alla questione dei diplomati magistrali e agli effetti della sentenza del Consiglio di Stato.
“Si tratta di un pasticcio creato dal Ministero dell´Istruzione che sull´ingresso nelle Graduatorie ad esaurimento ha varato norme confuse interpretate poi in modi contrastanti dalla Magistratura. Adesso è compito della politica risolvere il problema”.
“Tra l´altro – sottolinea Di Meglio – non si può non tener conto di tutti quei precari che hanno conseguito un diritto alla stabilizzazione in base alle norme europee avendo superato i 36 mesi di servizio. Non si può neppure far finta di non vedere che nelle regioni centro-settentrionali c´è un´assoluta carenza di docenti per la scuola primaria e che le relative graduatorie sono in molti casi esaurite. Inoltre i numerosi pensionamenti previsti determineranno la disponibilità di ulteriori e numerosi posti in organico”.
“Occorre salvaguardare tutte le posizioni – conclude il coordinatore nazionale della Gilda – evitando licenziamenti di massa ed inutili guerre tra insegnanti”.
Roma, 26 febbraio 2018
Ufficio stampa Gilda degli Insegnanti
http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=69&plug=Comunicati&area=comunicati&id=7686
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF