Il Dipartimento per la Formazione Universitaria FLP informa che è stato bandito un concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 1.248 posti a tempo pieno e indeterminato nell’Area dei funzionari, da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero dell’interno, secondo la seguente ripartizione:
Funzionario Amministrativo 350 unità; Funzionario economico-finanziario 514 unità; Funzionario statistico – 49 unità; Funzionario informatico – 182 unità; Funzionario tecnico – 3 unità; Funzionario linguistico – 150 unità.
Per l’accesso al concorso è richiesto il possesso di laurea triennale, magistrale o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Il concorso è organizzato su base territoriale e si articola attraverso una prova scritta, una prova orale e una valutazione di titoli. Prove e valutazione titoli saranno distinte per profilo professionale.
La prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, mentre la prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico, in caso di impossibilità a procedere in tal senso, lo svolgimento della prova può avvenire in videoconferenza.
La domanda può essere presentata per uno solo dei codici di concorso e per un solo ambito territoriale esclusivamente per via telematica nelle modalità previste dal bando.
La prova scritta, distinta per i profili professionali, consisterà in un test di n. 40 (quaranta) quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti e si articolerà come segue:
- 25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti le materie previste nei vari profili;
- 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico verbale;
- 7 quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare, volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta e all’accertamento della conoscenza della lingua inglese attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche almeno B1. Per il profilo linguistico è necessaria la conoscenza delle lingue così come previsto dal bando.
Il Dipartimento di Formazione Universitaria della FLP ha organizzato un corso di formazione in convenzione per gli iscritti e loro familiari, valido sia per la prova scritta che quella orale, e sarà disponibile prossimamente. Tutte le info sul corso di formazione saranno inoltrate attraverso un apposito comunicato.
Per tutte le altre informazioni, potete inviare una e-mail all’indirizzo laurea@flp.it.
Fabio Tozzi
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF