A cura di FGU – Federazione Gilda Unams
D: Il docente ” vicario” collaboratore del dirigente esonerato in parte dall’insegnamento può avere incarichi eccedenti e ora alternativa?
Sabrina, Roma
R: Gentile collega,
Le funzioni di vicario e di vicepreside del Dirigente scolastico non sono più previste dai previgenti contratti e dalla L. 107/2015, rimane possibile la sola funzione di collaboratore del Dirigente senza più esonero e semiesonero. Pertanto, per il momento, i dirigenti scolastici per le necessità organizzative possono fruire, là ove possibile, di docenti in possesso di un orario part-time o di potenziamento,
ciò chiaramente preclude loro la possibilità di avere ulteriori ore aggiuntive ”dette eccedenti”, soprattutto se si collocano tra quelle relative alla attività’ alternativa alla religione cattolica. Infatti, le ore eccedenti l’orario seguono le norme dettate dalle circolari sulle supplenze, mentre l’ora alternativa secondo le indicazioni contenute nella nota del MIUR prot. n. 2852 del 5/09/2016 (avente ad oggetto: Organico dell’autonomia), la quale specifica che i docenti dell’organico del potenziamento non dovranno essere impegnati per la copertura delle ore relative alle attività alternative all’insegnamento della Religione Cattolica, tenuto conto che per tali attività sono previsti appositi capitoli di finanziamento.
Patrizia Giovannini
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF