A cura di NURSIND – Il sindacato delle professioni infermieristiche
D: Salve, vi pongo il seguente quesito: il dipendente esonerato dal periodo di prova può avvalersi del diritto alla conservazione del posto?
Sara, infermiera, Roma
R: – Secondo quanto stabilito da ARAN, chi ha diritto all’esonero dal periodo di prova non ha diritto alla conservazione del posto.
Si legge nella nota – La tutela contrattuale prevista dall’art. 40 comma 9, come espressamente precisato dalla medesima norma, è garantita al dipendente vincitore di concorso o comunque assunto a seguito di scorrimento di graduatoria presso altro ente o amministrazione “durante il periodo di prova”.
Il diritto alla conservazione del posto, pertanto, non può trovare applicazione in assenza del presupposto che ne giustifica il riconoscimento.
Al riguardo, si ritiene opportuno evidenziare che poiché l’esonero del periodo di prova è comunque subordinato al consenso dell’interessato, il dipendente, sapendo di non potersi avvalere della tutela della conservazione del posto, potrebbe negare il proprio consenso all’esonero e svolgere regolarmente il periodo di prova.
Marialuisa Asta
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF