confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Edilizia scolastica e fondi PNRR, le proposte di Legambiente

“Ecosistema scuola”[1] è il XXII Rapporto sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici redatto annualmente da Legambiente. La ricerca tratta della qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi messi a disposizione delle istituzioni scolastiche nei confronti dei cittadini.

Nel rapporto si parla di “Divari territoriali, di risorse ed esigenze di messa in sicurezza degli edifici”, ma anche di “Sostenibilità energetica” intesa come “cantiere strategico della transizione ecologica dell’edilizia pubblica”. Nel documento si tratta anche di “PNRR” e di “palestre e mense scolastiche da riqualificare o realizzare”.

L’indagine restituisce la fotografia sullo stato dell’edilizia scolastica al 2021, relativamente a certificazioni antisismiche, risparmio ed efficienza energetica, strutture per lo sport, le aree verdi e servizi messi a disposizione come mense e palestre, raccolta differenziata e rischi ambientali. Ciò che emerge è un quadro deludente soprattutto per quanto riguarda la sicurezza antisismica degli edifici scolastici e le loro condizioni di sostenibilità energetica.

Nel 2021 il 30,6% degli edifici scolastici necessita ancora di interventi di manutenzione straordinaria. Dato che sale al 36,8% per il Sud e al 53,8% nelle Isole. E solo il 4,2% delle scuole oggetto di indagine è in classe energetica A.

Nel documento sono fornite 10 proposte per la scuola, di cui vogliamo segnalarne due. La prima consiglia di utilizzare “i fondi PNRR per la messa in sicurezza antisismica e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici, intervenendo in primis sull’adeguamento antisismico delle scuole che si trovano in zona sismica di prima e seconda categoria, e installando impianti di energia rinnovabile per la riduzione dei consumi almeno del 50%”.

La seconda proposta è quella di “utilizzare i fondi europei per formare classi meno numerose e realizzare spazi educativi, anche all’aperto, per promuovere una didattica attiva e laboratoriale, per favorire lo sviluppo di attività sportive e la socializzazione, e affinché queste aule diventino luoghi di aggregazione e riferimento per il territorio, anche in orario extrascolastico”.

 

[1] https://bit.ly/3ZxW8Zu

Giuseppe Candido

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF