“IL GRIDO D’ALLARME MANIFESTATO CON LO SCIOPERO DEL 28 GENNAIO NON È RIMASTO INASCOLTATO, ABBIAMO TROVATO ASCOLTO E CONDIVISIONE DA PARTE DELL’ON. LUCA RIZZO NERVO”
Dopo lo sciopero nazionale e la manifestazione davanti alla sede della Regione, in Viale Aldo Moro, la segreteria territoriale del Nursind Bologna, il più grande sindacato di categoria, ha incontrato l’onorevole Luca Rizzo Nervo, assessore al welfare del Comune di Bologna, per rappresentargli le richieste degli infermieri, trovando ascolto alle istanze della categoria.
“Sono molto soddisfatta –commenta Antonella Rodigliano, segretaria territoriale del Nursind-. L’incontro è stato un primo fatto concreto verso gli infermieri. Un primo segnale da un politico attento, che ha manifestato la volontà di dare supporto alle nostre istanze. Siamo fiduciosi e contenti di aver trovato nell’on. Luca Rizzo Nervo una persona capace di ascoltare e con idee chiare sulle politiche di welfare e sanitarie. A lui abbiamo rappresentato la nostra piattaforma di rivendicazioni -continua Rodigliano-, in primis la richiesta dell’aumento del personale, dell’aumento dello stipendio (quello degli infermieri italiani è tra i più bassi in Europa) e più in generale il riconoscimento economico della professione, oltre alle questioni aperte sul passaggio di fascia, la conciliazione casa lavoro, la lotta alle discriminazioni e tanti altri temi su cui abbiamo constatato attenzione e comprensione”. Si tratta solo di un primo passo in avanti, nella speranza che anche altri amministratori siano interessati ad un confronto concreto verso le richieste degli infermieri: il lavoro di Nursind continua.
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF