confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

DIPARTIMENTO FORMAZIONE UNIVERSITARIA – a.a. 2019/2020

Il Dipartimento di Formazione Universitaria (DFU) della FLP è un centro innovativo di studio e ricerca scientifica, che ha come obiettivo la formazione della persona nella sua interezza.

A tal fine, il Dipartimento di Formazione Universitaria collabora con alcune delle più prestigiose università Italiane tra le quali: il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, l’Università di Napoli “Parthenope”.

Il Dipartimento ha stretto collaborazioni anche con alcuni dei più importanti atenei telematici tra cui: l’Università Pegaso, Universitas Mercatorum, l’Università e-Campus, l’Università Guglielmo Marconi e l’Unitelma Sapienza.

Il Dipartimento vanta inoltre convenzioni con l’Ateneo Europeo, Ente di Formazione Internazionale con sede a Barcellona, con il quale abbiamo posto in essere diverse attività come Erasmus, o riconoscimenti di Corsi di Laurea all’estero.

Attraverso questo network universitario, il DFU è in grado di poter offrire a tutti i suoi iscritti, corsi di laurea triennali e magistrali, corsi di formazione in diversi settori scientifico disciplinari. La rete delle università convenzionate copre l’intero territorio nazionale garantendo a tutti una università a chilometro zero.

Il Dipartimento favorisce la possibilità per gli iscritti di intraprendere un percorso universitario o post universitario, rivolto principalmente all’acquisizione di studi, competenze e nozioni, per l’accrescimento del proprio patrimonio culturale e per l’ottenimento di titoli finalizzati al miglioramento della propria posizione lavorativa.

Elemento caratterizzante del Dipartimento è l’innovazione: progettiamo, sviluppiamo e implementiamo corsi su temi innovativi come la Blockchain.

Quando si parla di Blockchain si identifica espressamente, secondo la definizione tradizionale accolta a livello globale, «un database aperto e distribuito in grado di registrare transazioni in modo efficiente, verificabile e permanente».

Il fenomeno Blockchain è sempre più all’attenzione delle istituzioni sul piano giuridico e normativo e rappresenta certamente il paradigma dell’evoluzione attuale di Internet nel processo di sviluppo delle tecnologie digitali. Dal momento dell’introduzione e ratifica della vigente Direttiva, il quadro è in continua evoluzione, e le istituzioni che si sono fino ad oggi pronunciate non hanno espresso un orientamento univoco sui profili valutari e sugli istituti giuridici associati alla Blockchain.

Le potenzialità di questa nuova tecnologia non sono rappresentate in via esclusiva dalla cryptovaluta in quanto elemento valutario. Rispetto agli albori e con l’evoluzione degli ultimi due anni, la Blockchain sta facendo intravedere altre e diverse applicazioni.

Il Dipartimento di Formazione ha affrontato la questione dell’applicazione della tecnologia Blockchain nella Pubblica Amministrazione. Per questo motivo, abbiamo realizzato, in collaborazione con l’Universitas Mercatorum, un Master di I livello, sia in modalità on line che in formato blended, nel quale si parla appunto delle modalità di applicazione della Blockchain nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

Il Dipartimento di Formazione, attraverso questa innovazione, ha consentito alla FLP, di essere il primo sindacato rappresentativo ad occuparsi della direttiva Blockchain e a sperimentarne l’efficacia iniziando ad utilizzarla con la notarizzazione dei propri atti formali.

Il Dipartimento è presente anche nella progettazione, elaborazione e divulgazione, di corsi di formazione di preparazione a concorsi pubblici. Tra quelli più recenti, ricordiamo i corsi di preparazione ai concorsi pubblici per la figura di Cancelliere al Ministero della Giustizia e per addetto alla vigilanza e sorveglianza al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo; molti discenti iscritti ai corsi sono risultati vincitori o idonei. Questo è per noi motivo di soddisfazione e frutto dell’ottimo lavoro svolto dal Dipartimento.

Il Dipartimento è in continua evoluzione, oltre allo sviluppo e progettazione di nuovi di corsi di formazione su settori innovativi, è sempre aperto a forme di collaborazione con nuovi partner, al fine di ampliare la propria offerta formativa e garantire prodotti di sempre maggiore qualità a condizioni economicamente vantaggiose.

 

Fabio Tozzi

 

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF