confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Maestri primaria, mozione Malpezzi (Pd): salvare i diplomati magistrale e far valere il servizio nella paritaria

Il tema dei precari non assunti non infiammo solo i sindacati. Anche in Parlamento se ne parla vibratamente. “Le forze di maggioranza nel corso della campagna elettorale avevano assicurato che, una volta al governo, avrebbero risolto senza esitazioni i problemi legati alla sentenza dell’Adunanza del Consiglio di Stato (ribadito nel 2019 ndr) che ha stabilito che il possesso del solo diploma magistrale, conseguito entro l’anno 2001/2002, non costituisce titolo sufficiente per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento”. A dirlo, il 4 aprile, è stata la senatrice Simona Malpezzi, vice presidente dei senatori dem, nel corso di una conferenza stampa in cui ha presentato una mozione sottoscritta da tutto il gruppo del Pd.

Problema non affrontato

“Con il decreto dignità – ha detto la senatrice democratica – non hanno affrontato la questione come avevano promesso, ma hanno soltanto creato ulteriori ingiustizie”.

“Per questo, il Pd ha presentato una mozione per impegnare l’esecutivo a risolvere i problemi che ha generato a causa della sua superficialità”.

Cosa chiede il Pd

Ma cosa chiede il Partito democratico per i maestri in procinto di essere esclusi dalle GaE ed una parte dei quali anche licenziati dopo essere stati assunti in ruolo con riserva?

“Chiediamo – dice Malpezzi – che si prevedano iniziative che tutelino i docenti coinvolti, la continuità didattica per gli alunni almeno fino alla pubblicazione delle graduatorie del concorso straordinario”.

La senatrice del Pd auspica anche “iniziative che diano la possibilità ai docenti che hanno prestato servizio nella scuola paritaria di partecipare alle procedure” concorsuali, “visto che sono stati esclusi senza ragione e che valorizzino i titoli e le professionalità dei laureati in scienze della Formazione primaria”: il riferimento è al concorso bandito per il solo primo ciclo, aperto agli aventi titolo con almeno tre annualità svolte nelle ultime otto.

Tempo piano da incrementare

La senatrice Malpezzi allarga qundi il discorso sul tempo pieno alla primaria, da incrementare con un numero sostanzioso di nuove cattedre.

“Riteniamo urgente che il governo prenda un impegno serio sull’incremento del tempo pieno, perché 2.000 docenti in più possono essere sbandierati a fini propagandistici ma non risolvono in alcun modo i problemi strutturali della scuola infanzia e primaria”, ha concluso la rappresentante dem.

Maestri primaria, mozione Malpezzi (Pd): salvare i diplomati magistrale e far valere il servizio nella paritaria

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF