Il Ministro Bussetti è intervenuto in data odierna al Question time alla Camera fornendo una risposta sulle iniziative che saranno messe in atto per favorire il rientro
Assunzioni Buona Scuola e mobilità
Tra le risposte fornite quella relativa all’assunzione dei docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, tramite il piano straordinario previsto dalla legge 107/15, che ha determinato l’immissione in ruolo dei predetti docenti in regioni lontane da quelle di residenza, problema rimasto irrisolto con la successiva mobilità straordinaria.
Specializzazione sostegno
Il Ministro, nella sua risposta, ha premesso che la legge 107/15 e il successivo piano di mobilità hanno prodotto effetti aberranti, lasciando i docenti coinvolti in regioni lontane da quella di residenza.
Il Ministro ha poi affermato di aver cercato di attenuare, nell’ambito del quadro normativo vigente, quanto previsto dalla 107/15, a cominciare con le regole stabilite nel CCNI sulla mobilità 2018/19, con il quale si è permesso, ad esempio, il ricongiungimento ai genitori senza l’obbligo di convivenza.
Bussetti ha anche ribadito che, a breve, saranno avviati i corsi per la specializzazione su sostegno, al fine di assicurare la continuità didattica agli studenti e percorsi professionali diversificati per i docenti al di favorirne il rientro.
Assunzioni infanzia e primaria
Bussetti ha infine affermato di aver chiesto al presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia di trovare , nella legge di bilancio, apposite risorse per il potenziamento nella scuola dell’infanzia e il tempo pieno alla primaria. In tal modo, si amplierebbero gli organici dei docenti della scuola dell’infanzia e primaria e, conseguentemente, si favorirebbero le immissioni in ruolo e il rientro dei docenti di ruolo al Centro-Nord.
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDFRientro docenti al sud: più possibilità per chi avrà titolo sostegno