La crisi della professione docente: sintomi, cause e possibili risposte. Roma, 5 Ottobre 2018, Giornata mondiale dell´Insegnante. Convegno nazionale
I recenti episodi di violenza nei confronti dei docenti da parte di genitori e studenti, intesi come “clienti”, sono il sintomo di una visione della scuola e dell’insegnamento come “servizio” alla persona in un sistema di tipo aziendalista cui deve corrispondere il “diritto al successo formativo”.
Dopo trenta anni di riforme, che hanno profondamente cambiato la scuola italiana e il ruolo e la funzione degli insegnanti, è necessario aprire una seria riflessione sulla situazione attuale caratterizzata da una perdita progressiva di autorevolezza da parte dei docenti.
E’ giunto il momento di tentare di invertire con analisi e proposte coraggiose una tendenza che sta portando la scuola italiana allo sbando.
Nella Giornata Mondiale dell’Insegnante la Gilda degli Insegnanti e l’Associazione Docenti Art.33 intendono chiamare i docenti, gli intellettuali, la politica ad un confronto per trovare soluzioni condivise e fattibili.
Il ruolo dell´insegnante nella scuola della società liquida
La crisi della professione docente: sintomi, cause e possibili risposte
5 ottobre 2018 ore 09:30 – 13:30
Hotel Massimo D´Azeglio -Via Cavour 18, Roma
INTERVENTI
•Marco Bussetti
Ministro dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca
•Paolo Crepet
Psichiatra, scrittore e sociologo
• Adolfo Scotto Di Luzio
Prof. di Storia della Pedagogia Università degli Studi di Bergamo
•Rino Di Meglio
Coordinatore Nazionale Gilda degli Insegnanti
• MODERA: Alessandro Giuliani
Direttore responsabile Tecnica della Scuola
TAVOLA ROTONDA
• Mario Pittoni
Presidente della 7.a Commissione del Senato
• Luigi Gallo
Presidente della VIII Commissione della Camera
I responsabili Scuola dei partiti politici presenti in Parlamento
La partecipazione al convegno è riconosciuta come attività di aggiornamento con esonero dall´insegnamento (Art. 64 CCNL 29/11/2007)