segretario generale del sindacato, Andrea Bottega, accompagnato da due membri del direttivo nazionale Stefano Giglio e Salvatore Lo Presti, alla presenza della presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e ai componenti il Comitato centrale della Federazione, hanno illustrato e condiviso le criticità riguardo il contratto 2016-2018, ma non solo. Sindacato e Federazione hanno anche condivisa la necessità di definire percorsi e linee di indirizzo comuni e trasversali per la crescita professionale e la difesa della dignità professionale della categoria.
Sono molteplici gli ambiti di intervento e di discussione in cui trovare sinergie e obiettivi comuni.
La situazione attuale richiede di superare personalismi e uscire da compartimenti stagni autoreferenziali. La professione vive di moltissime anime, spesso diverse, ma tutte concordi sulla necessità di rico
noscere e accrescere l’apporto che l’infermieristica deve dare al sistema salute, passando sia attraverso la salvaguardia dei cittadini, sia la salvaguardia dei professionisti in un binomio di cura e di prendersi cura di chi assiste, sempre più necessaria. come quelli già avvenuti con tutti gli altri attori della professione che si sono già confrontati e gli altri che lo vorranno fare in seguito con la Federazione è di assoluta importanza.