confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

ANNO VII NUMERO 3/4  luglio - dicembre 2024

HomeArchivio

20 dicembre 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Docenti di sostegno, Cottarelli: “Un lavoro che non si può improvvisare, seguano tutti il corso di nove mesi. Stop alla precarietà per garantire continuità didattica”. INTERVISTA

L’economista Carlo Cottarelli, in un’intervista rilasciata a Orizzonte Scuola, sottolinea l’importanza di una formazione specifica e completa per gli insegnanti di sostegno.

“È fondamentale”, afferma Cottarelli, “che tutti gli insegnanti di sostegno seguano il corso di specializzazione previsto, della durata di nove mesi. Insegnare a studenti con bisogni educativi speciali richiede competenze specifiche che non si possono improvvisare”. Cottarelli evidenzia come la qualità dell’inclusione scolastica dipenda dalla professionalità dei docenti, che devono essere adeguatamente preparati per affrontare le diverse situazioni che si presentano in classe.

Stop alla precarietà per garantire la continuità didattica

Un altro aspetto critico, secondo Cottarelli, è la precarietà del ruolo degli insegnanti di sostegno. “Cambiare insegnante di sostegno troppo spesso”, spiega l’economista, “crea discontinuità nel percorso educativo degli studenti con disabilità, con ripercussioni negative sul loro apprendimento e sul loro benessere”. La stabilità del corpo docente è quindi essenziale per garantire un’inclusione efficace e per costruire un rapporto di fiducia tra studente, insegnante e famiglia.

Investire sulla scuola per un futuro inclusivo

Cottarelli, con il suo intervento, riaccende i riflettori sull’importanza di investire nella formazione e nella stabilizzazione degli insegnanti di sostegno. Un sistema di sostegno efficace è un elemento fondamentale per garantire il diritto all’istruzione di tutti gli studenti e per costruire una scuola veramente inclusiva“Intervenire su questi aspetti”, conclude Cottarelli, “significa investire sul futuro del Paese e sulla crescita delle nuove generazioni”.

Di Patrizia Montesanti

ORIZZONTE SCUOLA
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF