confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Valditara: “Se vogliamo bene ai nostri figli, dobbiamo far sì che a scuola prendano una pausa dai cellulari”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo al convegno “Il valore imprescindibile della lettura su carta e della scrittura a mano in corsivo”, ha ribadito la sua posizione a favore di una scuola “smartphone free”.

Il ministro ha ricordato di aver richiesto alla presidenza ungherese di inserire la questione dell’utilizzo dei cellulari a scuola all’ordine del giorno del prossimo Consiglio europeo del 25 novembre. “Molti Paesi hanno già avviato un percorso di eliminazione o contenimento dei cellulari a scuola, soprattutto per i più giovani”, ha sottolineato. Valditara ha poi ribadito l’importanza del ritorno al diario cartaceo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, per responsabilizzare gli studenti ed evitare che i genitori diventino “il tramite dei compiti a casa”.

Il ministro ha quindi esaltato il valore del libro cartaceo, “che parla a quattro sensi: vista, udito, tatto e olfatto”, e ha ricordato i danni che l’abuso del cellulare può provocare nei giovani, come la riduzione della capacità di concentrazione e di memorizzazione. “Se vogliamo bene ai nostri figli, dobbiamo far sì che a scuola prendano una pausa dai cellulari”, ha affermato.

Valditara ha poi citato uno studio dell’UNESCO e dell’OCSE che dimostrerebbe come l’apprendimento della matematica risulti ridotto con l’uso dello smartphone rispetto al libro cartaceo.

ORIZZONTE SCUOLA
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF