confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Valditara fa il punto sulle riforme: “Vogliamo cambiare in profondità la scuola. Entro novembre parte piano di orientamento per aiutare i genitori”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha incontrato, insieme al Capo di Gabinetto e ai Capi Dipartimento, i nuovi Direttori Generali del Ministero, per fare il punto su una serie di riforme e iniziative, con l’obiettivo di rafforzare la capacità operativa e l’efficacia della macchina ministeriale.

Questo incontro segna l’inizio di una fase di profondo rinnovamento, in cui competenza e merito guideranno sempre di più le politiche di gestione delle risorse umane. Il Ministro ha sottolineato che “questa gestione ministeriale vuole cambiare in profondità la scuola italiana, puntando su un’amministrazione sempre più efficace, efficiente e moderna”. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, è fondamentale che vi sia totale sinergia tra le diverse componenti. “Le riforme che stiamo portando avanti sono incisive, e dobbiamo dimostrare l’efficienza di una macchina ministeriale moderna e orientata al risultato”, ha aggiunto.

Il tema della semplificazione è stato un altro punto centrale del discorso: occorre accelerare il percorso avviato di sburocratizzazione di atti e procedure che gravano sul personale della scuola.

Tra le priorità elencate, Valditara ha inoltre richiamato l’attenzione sull’edilizia scolastica con lo sviluppo fra l’altro della finanza di progetto.

Il Ministro ha quindi confermato che entro novembre dovrà partire un grande piano di orientamento per aiutare i genitori a fare scelte consapevoli per il futuro scolastico e professionale dei propri figli. “L’orientamento è un passaggio decisivo per il futuro dei nostri studenti e dobbiamo garantire loro le migliori opportunità”, ha dichiarato.

Un ulteriore focus è stato dedicato all’internazionalizzazione: “Il nostro impegno si concretizza attraverso la collaborazione con vari Paesi, come dimostrato dai Memorandum firmati con Egitto, Etiopia e Tunisia a cui dobbiamo ora dare esecuzione concreta per esportare il meglio del nostro sistema scolastico”.

Particolare attenzione è stata dedicata alla riforma dell’istruzione tecnico-professionale, che sta riscontrando un crescente interesse, e alla necessità di garantire le condizioni per un anticipo entro luglio prossimo della conclusione delle operazioni di copertura delle cattedre.

ORIZZONTE SCUOLA
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF